Lo studente Renato Loiacono parteciperà alla Gara Nazionale di CyberChallenge.IT nella squadra dell’Università degli Studi di Bari

Ancora un successo per il nostro Istituto in ambito Cybersicurezza: lo studente Loiacono Renato della IV A Informatica, già partecipante alla Gara Nazionale di Olicyber (Olimpiadi di Cybersicurezza per scuole superiori), è tra i 6 ragazzi che fanno parte della squadra dell’UNIVERSITA’ degli STUDI di BARI ALDO MORO per la Gara Nazionale a squadre di CyberChallenge.IT 2024. L’evento si terrà a Torino presso il campus dell’ONU ITCILO dal 3 al 6 luglio econsisterà in una gara di tipo "Capture The Flag" (CTF) in formato Attack & Defense, da svolgersi a squadre, con i 6 studenti di ogni squadra scelti da ogni sede universitaria partecipante.

Lo studente Loiacono, dopo aver superato la prima fase delle selezioni di CyberChallenge.IT, ha partecipato a 72 ore di formazione in presenza presso il Dipartimento di Informatica dell’UNIBA, da febbraio a maggio, sugli ambiti della crittografia, sicurezza hardware, sicurezza network, sicurezza software e sicurezza web. Ha poi svolto la gara locale individuale del 29 maggio, di tipo "Capture The Flag" (CTF) in formato Jeopardy, qualificandosi al IV posto e risultando, pertanto, tra i 6 studenti vincitori della competizione che rappresenteranno l’UNIBA nella Gara Nazionale. CyberChallenge.IT è un programma organizzato dal Laboratorio Nazionale di Sicurezza Informatica del CINI sulla Cybersicurezza per studenti tra i 16 e i 24 annie la squadra dell’UNIBA è composta da 4 studenti universitari e da 2 studenti di scuola superiore, uno dei quali è il nostro Loiacono.

Presso il Dipartimento di Informatica dell’UNIBA si è svolta anche la cerimonia di premiazione per celebrare il percorso svolto durante i mesi di addestramento, consegnare gli attestati di partecipazione e i premi per i 6 vincitori della competizione, alla presenza del direttore di Dipartimento prof. Lanubile, del prof. Malerba, della prof.ssa Appice e dei ragazzi del team Montecarlo (il Laboratorio didattico di Cybersecurity del Dipartimento di Informatica dell’UNIBA).

Buona gara ragazzi!