europa

logovoltadegemmis

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

"VOLTA - DE GEMMIS" - BITONTO (BA)

Via G. Matteotti, 197 - 70032 Bitonto (BA) - Tel:080/3714524 - Tel/Fax:080/3748883

email BAIS06700A@ISTRUZIONE.IT - pec BAIS06700A@PEC.ISTRUZIONE.IT

Codice Meccanografico: BAIS06700A - Codice Fiscale: 93469280726 - Codice Univoco d'ufficio: UF8ZHE

Dirigente scolastico: Dott.ssa Giovanna Palmulli

"LA SCUOLA E' IL NOSTRO PASSAPORTO PER IL FUTURO, POICHE' IL DOMANI APPARTIENE A COLORO CHE OGGI SI PREPARANO PER AFFRONTARLO (MALCOLM X)"

1485482214 facebook 78681iconfinder social media applications 3instagram 4102579 113804youtubetiktoklinkedintelegram icon 130816

Lo studente Renato Loiacono parteciperà alla Gara Nazionale di CyberChallenge.IT nella squadra dell’Università degli Studi di Bari

Ancora un successo per il nostro Istituto in ambito Cybersicurezza: lo studente Loiacono Renato della IV A Informatica, già partecipante alla Gara Nazionale di Olicyber (Olimpiadi di Cybersicurezza per scuole superiori), è tra i 6 ragazzi che fanno parte della squadra dell’UNIVERSITA’ degli STUDI di BARI ALDO MORO per la Gara Nazionale a squadre di CyberChallenge.IT 2024. L’evento si terrà a Torino presso il campus dell’ONU ITCILO dal 3 al 6 luglio econsisterà in una gara di tipo "Capture The Flag" (CTF) in formato Attack & Defense, da svolgersi a squadre, con i 6 studenti di ogni squadra scelti da ogni sede universitaria partecipante.

Lo studente Loiacono, dopo aver superato la prima fase delle selezioni di CyberChallenge.IT, ha partecipato a 72 ore di formazione in presenza presso il Dipartimento di Informatica dell’UNIBA, da febbraio a maggio, sugli ambiti della crittografia, sicurezza hardware, sicurezza network, sicurezza software e sicurezza web. Ha poi svolto la gara locale individuale del 29 maggio, di tipo "Capture The Flag" (CTF) in formato Jeopardy, qualificandosi al IV posto e risultando, pertanto, tra i 6 studenti vincitori della competizione che rappresenteranno l’UNIBA nella Gara Nazionale. CyberChallenge.IT è un programma organizzato dal Laboratorio Nazionale di Sicurezza Informatica del CINI sulla Cybersicurezza per studenti tra i 16 e i 24 annie la squadra dell’UNIBA è composta da 4 studenti universitari e da 2 studenti di scuola superiore, uno dei quali è il nostro Loiacono.

Presso il Dipartimento di Informatica dell’UNIBA si è svolta anche la cerimonia di premiazione per celebrare il percorso svolto durante i mesi di addestramento, consegnare gli attestati di partecipazione e i premi per i 6 vincitori della competizione, alla presenza del direttore di Dipartimento prof. Lanubile, del prof. Malerba, della prof.ssa Appice e dei ragazzi del team Montecarlo (il Laboratorio didattico di Cybersecurity del Dipartimento di Informatica dell’UNIBA).

Buona gara ragazzi!