Dirigente scolastico: Prof.ssa Grazia Ruggiero

INDIRIZZO COMMERCIALE

Il diplomato nell’indirizzo “Servizi Commerciali” dell’istruzione professionale, ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.

In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale.

Sviluppa competenze professionali nelle diverse aree (contabilità, personale, marketing, finanza, rapporti con clienti e fornitori) dell’amministrazione delle imprese, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.

Il diplomato nei servizi Commerciali sarà in grado di:

• contribuire alla realizzazione di siti aziendali e pagine web;
  • utilizzare tecniche di relazione di attività nell’area marketing e organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di  relazione e comunicazione commerciale;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore.

L’indirizzo, essendo inserito nel settore dell’istruzione professionale, prevede sia la possibilità di iscriversi al percorso breve (I.eF.P.) e conseguire, attraverso apposite convezioni sottoscritte dalla scuola con la Regione Puglia, la qualifica triennale Regionale di : OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA, sia la possibilità di frequentare il percorso quinquennale, Statale (I.P.). In tal modo risultano armonizzate due esigenze:

- quella del conseguimento di una formazione Professionale, di soli 3 anni, spendibile immediatamente nel mercato del lavoro;

- quella di conseguire una cultura più organica, quinquennale, che permette di conseguire il Diploma di Stato e anche la possibilità di proseguire gli studi nei corsi di I.T.S. o negli studi universitari presso una qualsivoglia FACOLTÀ UNIVERSITARIA.

A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato nei “Servizi commerciali” consegue le seguenti competenze:

• progettare l’immagine coordinata aziendale: dal logo alle pagine web;
  • progettare l’attività dell’area marketing;
  • interagire nel sistema azienda utilizzando i linguaggi grafici per garantire visibilità alle aziende ed ai prodotti;
  • realizzare attività tipiche e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;
  • individuare le tendenze dei mercati locali nazionali ed internazionali;
  • individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;
  • interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
  • interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, all’ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
  • interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
  • interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

Sbocchi professionali che si aprono al termine del percorso di studi

1. Addetti alla contabilità e all’amministrazione di Aziende.
  2. Impieghi nella vendita e della grande distribuzione e nell’Area Marketing
  3. Impieghi nel comparto dei trasporti e nel settore dei servizi in generale (banche, assicurazioni, turismo, e-commerce).
  4. Può concorrere per accedere nei ruoli dei pubblici servizi (Uffici ed Enti pubblici, scuola, ecc…).

Quadro orario di riferimento

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI A TUTTI I PERCORSI

DISCIPLINE

ORE ANNUE