Non categorizzato
- Categoria: Non categorizzato
ISTiTUTO TECNICO "ALESSANDRO VOLTA" DI BITONTO
Nasce intorno agli anni '60, su richiesta della popolazione bitontina, di istituire in Bitonto una sede staccata dell'Istituto Tecnico Industriale "Guglielmo Marconi" di Bari, frequentato dai giovani che volevano conseguire il Diploma di Perito Capotecnico, a specializzazione Meccanica. Nell'ottobre del 1962 iniziava a funzionare in Bitonto la prima classe dell'I.T.I.S. "Marconi" di Bari, ubicata allora in alcuni locali della scuola elementare "N. Fornelli". La classe pioniera era formata da 25 alunni di provenienza sia bitontina che dei paesi limitrofi. La buona volontà e il serio impegno di tutti gli operatori scolastici, che via via si avvicendarono, permisero all'istituto di crescere, fino ad ottenere, nel 1966, la propria autonomia.
Il corso serale per studenti lavoratori nasce invece, nell’anno scolastico 1975/1976 come risposta all’esigenza di migliorare l’educazione nel corso della vita e favorire il rientro nel sistema formativo degli adulti. Nel tempo il corso serale è proseguito con adozione del “Progetto sperimentale Sirio”. Anche i piani di studio dei corsi a frequenza diurna, dal 1995/’96, dopo un lungo periodo di sperimentazione dei programmi previsti dai progetti ministeriali AMBRA per i corsi di Elettronica ed Elettrotecnica ed ERGON per Meccanica, subiscono una trasformazione nei contenuti e nelle discipline. Le innovazioni introdotte con tutte queste sperimentazioni sono state, in seguito, recepite dalla riforma della scuola secondaria di secondo grado, introdotta dall’A. S. 2010/2011, in cui è stato recepito l’attuale nuovo ordinamento che conserva oggi tutte le caratteristiche peculiari.
Dal 1 settembre 2016, per Delibera della Regione Puglia, all’Istituto Tecnico "Alessandro Volta" di Bitonto è stato aggregato
l'Istituto Professionale "De Gemmis" di Terlizzi con tutte le sue sedi coordinate.
Nasce così l’attuale nuova istituzione scolastica denominata :
"I.S.S.S. VOLTA- DE GEMMIS"
con codice istituzionale BAIS06700A
con sede Centrale in Bitonto alla Via Matteotti, 197.
La sede centrale del “Volta” di Bitonto, è caratterizzato da quattro indirizzi di specializzazione, di cui tre : “Elettrotecnica ed Elettronica”, “Informatica e Telecomunicazioni”, “Meccanica e Meccatronica” a frequenza sia diurna che serale, e “Biotecnologie Sanitarie (chimico) ” a frequenza solo diurna.
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “A.Volta” sono generalmente motivati, nella scelta del tipo di studi, dall’aspirazione di conseguire un diploma che permetta l’immediato inserimento nel mondo del lavoro ma che al contempo, offra un’ eccellente preparazione per la prosecuzione degli studi accademici, in particolare per l’area tecnico scientifica.
La scelta dell’indirizzo di specializzazione avviene già all’atto dell’iscrizione, ma è ancora possibile cambiare specializzazione fino al termine del biennio, periodo durante il quale lo studente ha modo di maturare con responsabilità la scelta più adatta ai suoi interessi e alle sue attitudini.
L’I.T.T. “A. VOLTA”, consapevole della dimensione europea in cui deve operare, si pone come finalità quella di formare cittadini in grado di acquisire competenze spendibili in ogni spazio fisico e temporale dell’agire umano anche in funzione dei cambiamenti avvenuti nella società. Per questo motivo la scuola ritiene che la sua programmazione didattica debba essere mirata a perseguire diversi obiettivi :
- il primo, è il Successo formativo di tutti gli alunni frequentanti. Per ottenere questo fin dall’inizio dell’anno scolastico sono curate l’attività d’accoglienza e di sostegno, l’illustrazione delle regole di vita interne alla scuola, l’accertamento dei prerequisiti, la definizione delle competenze, il tempo e il modo per acquisirle.
- Il secondo è l’Innovazione. La riforma, richiede un continuo aggiornamento sulle problematiche correnti e sulle metodologie d’insegnamento per “Competenze”, che la scuola persegue assiduamente. L’istituto infatti, ha un’identità connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione. Il percorso quinquennale si articola in due bienni e un quinto anno a conclusione del percorso. Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi del settore tecnologico, mentre al terzo anno vengono introdotti gli insegnamenti caratterizzanti ciascun indirizzo e la relativa articolazione. I percorsi si articolano quindi in un'area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo. La prima ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale; le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di: · individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia, nei settori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali; · utilizzare le tecnologie specifiche dei vari indirizzi; · intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo; · riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi; · analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e al cambiamento delle condizioni di vita; · riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali; · riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.
- Il terzo obiettivo è la Collegialità delle scelte attuate, di cui la riforma esalta il ruolo e la funzione: insegnare per “competenze” sottende un continuo lavoro ”insieme” dei docenti lungo tutto l’arco dell’anno per individuare le competenze da far acquisire agli alunni, per l’attività di verifica e valutazione dei risultati ottenuti.
- Il quarto è la Legalità che comporta per i docenti svolgimento del ruolo con professionalità, senza condizionamenti, con la massima oggettività e trasparenza. Per le famiglie legalità significa rispetto dei loro diritti e consapevolezza dei doveri. Per gli alunni la legalità comporta l’esercizio della democrazia, il che, in una scuola democratica, implica rispetto delle regole vigenti e acquisizione della consapevolezza che le stesse possono essere cambiate secondo procedure democratiche.
- Il quinto e ultimo obiettivo è quello della Qualità. L’ITT in quanto scuola pubblica contribuisce alla crescita del territorio, dell’Italia e dell’Europa con una scuola di “qualità” che fornisce a tutti gli appartenenti alle nuove generazioni caratteristiche elevate di competenze, capacità e abilità utili a tale crescita. Con il conseguimento di tali obiettivi la scuola intende rispondere alle richieste dell’utenza offrendo: – una ricca proposta formativa; – apertura al mondo esterno e al territorio; – attività compensative di recupero–consolidamento; – attività sportive; – iniziative complementari, integrative e aggiuntive facoltative; – interventi di orientamento alla prosecuzione degli studi o all’inserimento nel mondo del lavoro; – potenziamento della lingua inglese.
- Categoria: Non categorizzato
Indirizzo Meccanica e Meccatronica (Diurno e Serale) - Sede "Volta" Bitonto
ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA – (Corso Diurno e Serale )
L’istruzione tecnica, è connotata, da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, che si acquisisce attraverso saperi e competenze sia con le discipline dell’area comune, che con le discipline nell’area di indirizzo, le discipline scientifico-tecnologiche-professionalizzanti. L’area comune ha l’obiettivo di fornire ai giovani una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo. L’area di indirizzo invece presenta un duplice livello di intervento: la contestualizzazione negli ambiti tecnici d’interesse e l’approfondimento degli aspetti progettuali che sono maggiormente coinvolti nell’ambito tecnologico di riferimento. Le discipline di indirizzo nel primo biennio hanno un numero di ore più contenuto rispetto a quelle dell’area comune in quanto assolvono più ad una funzione di orientamento, mentre si sviluppano ampliamente nel successivo triennio, a discapito di quelle dell’area comune, per sviluppare quel bagaglio di competenze tecnologiche specialistiche che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e/o di approfondimento di studio.
L’articolazione “Meccanica e Meccatronica” all’interno dell’ indirizzo generale “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, integra competenze scientifiche e tecnologiche di ambito meccanico e dell’automazione approfondendo, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
Il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica” dell’istruzione Tecnologica al termine del quinquennio possiede competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e nella loro lavorazione; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Nelle attività produttive, collabora nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio dei sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi;
È in grado di
- integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
- pianificare e intervenire nella produzione e nella certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.
- dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali e controllare processi tecnologici di produzione
- agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica” consegue le seguenti competenze:
- Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
- Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
- Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
- Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
- Progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
- Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia
- Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
- Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
- Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
Sbocchi professionali che si aprono al termine del percorso di studi
- può inserirsi in Aziende Pubbliche e Private in qualità di tecnico Manutentore Meccanico in officine meccaniche;
- può inserirsi in Aziende private in qualità di tecnico impiegato ad operare nel settore della produzione, dell'organizzazione e nell'ambito della progettazione, della gestione degli impianti e della loro manutenzione
- Può iscriversi all’albo professionale e svolgere la libera professione di perito industriale
- Può partecipare a qualsiasi concorso pubblico che richieda un diploma di scuola superiore;
- Può proseguire gli studi nei corsi di I.T.S. o universitari presso una qualsivoglia facoltà universitaria.
Quadro orario di riferimento
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNE |
|||||
DISCIPLINE |
ORE ANNUE |
||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Geografia generale ed economica |
1 |
||||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Naturali (Fisica) |
3 (1*) |
3 (1*) |
|
|
|
Scienze Naturali (Chimica) |
3 (1*) |
3 (1*) |
|
|
|
Scienze Naturali (Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Tecnologie Informatiche |
3 (2*) |
|
|
|
|
Scienze e Tecnologie Applicate |
|
3 |
|
|
|
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafiche |
3 (1*) |
3 (1*) |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO |
|||||
DISCIPLINE |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
|||
Meccanica, Macchine ed Energia |
4 (1*) |
4 (1*) |
4 (2*) |
||
Sistemi e Automazione |
4 (2*) |
3 (2*) |
3 (2*) |
||
Tecnologie Meccaniche di processo e prodotto |
5 (4*) |
5 (4*) |
5 (4*) |
||
Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale |
3 (1*) |
4 (2*) |
5 (2*) |
||
Ore Totali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza |
8* |
17* |
10* |
- Categoria: Non categorizzato
INDIRIZZO: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
L’identità degli istituti tecnici, è connotata, da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, acquisita attraverso saperi e competenze sia dell’area di istruzione generale sia dell’area di indirizzo. L’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi ha l’obiettivo di fornire ai giovani - a partire dal rafforzamento degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo d’istruzione - una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo. L’area di indirizzo del settore tecnologico con la sua offerta formativa presenta un duplice livello di intervento: la contestualizzazione negli ambiti tecnici d’interesse, scelti nella varietà delle tecnologie coinvolte, e l’approfondimento degli aspetti progettuali più generali, che sono maggiormente coinvolti nel generale processo di innovazione. Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.
Nell'articolazione "Informatica", nell’indirizzo “Informatica e "Telecomunicazioni" dell’istruzione tecnologica, nel quale il percorso formativo viene orientato e declinato nella sede Centrale del Volta di Bitonto, viene approfondita l'analisi, la comparazione e la progettazione dei dispositivi e degli strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza, con riferimento agli specifici settori di applicazione e nel rispetto delle relative normative tecniche.
Il Diplomato in “Informatica”:
- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale - orientato ai servizi - per i sistemi dedicati "incorporati";
- collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni ("privacy").
È in grado di:
- collaborare, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell'organizzazione produttiva delle imprese;
- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell'obiettivo, nell'analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
- definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d'uso.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
- Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
- Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
Sbocchi professionali che si aprono al termine del percorso di studi
- Può inserirsi in Aziende Pubbliche e Private in qualità di Tecnico Informatico, Tecnico di elaborazione dati,
- Può inserirsi in Aziende private in qualità di tecnico impiegato Database administrator, TLC Consultant, Project Manager, Security auditor, ed operare nel settore della produzione, dell'organizzazione e nell'ambito della progettazione, della gestione di reti informatiche e centri di supervisione e controllo reti di elaborazione dati.
- Può iscriversi all’albo professionale e svolgere la libera professione di perito industriale
- Può partecipare a qualsiasi concorso pubblico che richieda un diploma di scuola superiore.
- Può proseguire gli studi nei corsi di I.T.S. o universitari presso una qualsivoglia facoltà universitaria.
Quadro orario di riferimento
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNE |
|||||
DISCIPLINE |
ORE ANNUE |
||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Geografia generale ed economica |
1 |
||||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Naturali (Fisica) |
3 (1*) |
3 (1*) |
|
|
|
Scienze Naturali (Chimica) |
3 (1*) |
3 (1*) |
|
|
|
Scienze Naturali (Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Tecnologie Informatiche |
3 (2*) |
|
|
|
|
Scienze e Tecnologie Applicate |
|
3 |
|
|
|
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafiche |
3 (1*) |
3 (1*) |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO |
|||||
DISCIPLINE |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
|||
Sistemi e reti |
4 (2*) |
4 (2*) |
4 (3*) |
||
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni |
3 (1*) |
3 (2*) |
4 (2*) |
||
Gestione progetto, organizzazione d’impresa |
3 (1*) |
||||
Informatica |
6 (3*) |
6 (3*) |
6 (4*) |
||
Telecomunicazioni |
3 (2*) |
3 (2*) |
|||
Ore Totali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza |
8* |
17* |
10* |