Non categorizzato
- Categoria: Non categorizzato
INDIRIZZO "MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA" NEL SETTORE ELETTRICO
L’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, elettrici ed elettronici.
Il percorso formativo si canalizza nell'istruzione Professionale, all’interno dell’opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili”, questo comporta, infatti, l’offerta nei servizi di manutenzione e di assistenza tecnica sia di tipo decentrato, in grado cioè di raggiungere i clienti laddove essi si trovino e di assicurare, immediatamente e nel lungo periodo, l’efficienza dei dispositivi mediante interventi efficaci. Anche per questo è molto importante che le competenze acquisite dagli studenti vengano approfondite rispetto alla struttura funzionale dei dispositivi da manutenere ed estese in considerazione delle diverse tipologie di apparati e sistemi. Il manutentore, autonomo o dipendente, agisce infatti su dispositivi tecnologici industriali e commerciali che, progettati per un uso amichevole e facilitato, possono richiedere interventi specialistici di elevato livello per la loro messa a punto, manutenzione ordinaria, riparazione e dismissione.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili”, deve essere in grado di:
- controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
- organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
- utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono;
- gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
- reperire e interpretare documentazione tecnica; assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
- agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità;
- segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche;
- operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l'economicità degli interventi.
L’indirizzo, essendo inserito nel settore dell’istruzione professionale, prevede sia la possibilità di iscriversi al percorso breve (I.eF.P.) e conseguire, attraverso apposite convezioni sottoscritte dalla scuola con la Regione Puglia, la qualifica triennale Regionale di : OPERATORE ELETTRICO, sia la possibilità di frequentare il percorso quinquennale, Statale (I.P.).
In tal modo risultano armonizzate due esigenze:
- quella del conseguimento di una formazione Professionale, di soli 3 anni, spendibile immediatamente nel mercato del lavoro;
- quella di conseguire una cultura più organica, quinquennale, che permette di conseguire il Diploma di Stato e anche la possibilità di proseguire gli studi nei corsi di I.T.S. o negli studi universitari presso una qualsivoglia FACOLTÀ UNIVERSITARIA.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili” consegue i risultati di apprendimento di seguito descritti in termini di competenze:
- Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
- Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
- Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione.
- Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
- Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti.
- Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione.
- Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.
La manutenzione e l’assistenza tecnica infine comportano una specifica etica del servizio, riferita alla sicurezza dei dispositivi, al risparmio energetico e ai danni prodotti all’ambiente dall’uso e dei dispositivi tecnologici e dai loro difetti di funzionamento, dallo smaltimento dei rifiuti e dei dispositivi dismessi.
Sbocchi professionali che si aprono al termine del percorso di studi
- Installatore e manutentore industriale nel settore elettromeccanico e termotecnico.
- Installatore di impianti elettrici civili ed industriali e/o manutentore di impianti meccanici, elettronici ed elettrotecnici in Aziende di settore.
- Può inserirsi nelle imprese private legate all'automazione, nell'industria elettrica, come capo tecnico operatore.
- Può concorrere ad accedere nei ruoli dei pubblici servizi (Uffici pubblici, formazione professionale, scuola, corpi militari ecc…).
- Esercitare la libera professione previa iscrizione all'albo.
- Può iscriversi alla Camera di Commercio come ditta installatrice individuale, previo praticantato secondo la normativa vigente.
Quadro orario di riferimento
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI A TUTTI I PERCORSI |
|||||
DISCIPLINE |
ORE ANNUE |
||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Geografia generale ed economica |
1 |
1 |
|||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO |
|||||
DISCIPLINE |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Scienze integrate (Scienze della Terra, Fisica, Chimica e Biologia) |
3 (2*) |
4 (4*) |
|
|
|
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
2 (2*) |
|||
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione |
2 (2*) |
2 (2*) |
|||
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni |
6 |
6 |
5 |
5 |
5 |
Tecnologie Meccaniche e Applicazioni |
4 (2*) |
4 (2*) |
3 (2*) |
||
Tecnologie Elettriche Elettroniche dell’Automazione e Applicazioni |
5 (4*) |
5 (4*) |
4 (3*) |
||
Tecnologie e Tecniche di Installazioni e Manutenzione e diagnostica |
4 (3*) |
4 (3*) |
6 (4*) |
||
Ore Totali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza |
4* |
8* |
9* |
9* |
9* |
- Categoria: Non categorizzato
L’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale”
Il Diplomato nell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale”, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustria.
È in grado di:
▪ gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agroindustriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;
▪ individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;
▪ utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione;
▪ assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;
▪ organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;
▪ rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;
▪ gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio;
▪ intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;
▪ gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.
Nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, l’opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio” è finalizzata a sviluppare competenze specifiche riguardanti le diverse forme di marketing, sia per la promozione della cultura dei prodotti del territorio a livello nazionale ed internazionale, sia ad assistere produttori, trasformatori e distributori per adeguarsi alle nuove esigenze e ai modelli di comportamento in materia di alimentazione.
Il Diplomato approfondisce inoltre gli aspetti economici relativi al mercato di settore, analizza le dinamiche di sviluppo e valorizzazione delle produzioni locali nell’ambito della crescente globalizzazione.
L’indirizzo, essendo inserito nel settore dell’istruzione professionale, prevede sia la possibilità di iscriversi al percorso breve (I.eF.P.) e conseguire, attraverso apposite convezioni sottoscritte dalla scuola con la Regione Puglia, la qualifica triennale Regionale di: OPERATORE AGRARIO, sia la possibilità di frequentare il percorso quinquennale, Statale (I.P.). In tal modo risultano armonizzate due esigenze:
- quella del conseguimento di una formazione Professionale, di soli 3 anni, spendibile immediatamente nel mercato del lavoro;
- quella di conseguire una cultura più organica, quinquennale, che permette di conseguire il Diploma di Stato e anche la possibilità di proseguire gli studi nei corsi di I.T.S. o negli studi universitari presso una qualsivoglia facoltà universitaria.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” - opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.
2. Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.
3. Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.
4. Applicare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi e per la gestione della trasparenza, della tracciabilità e rintracciabilità.
5. Organizzare attività di valorizzazione e commercializzazione delle produzioni agro-alimentari mediante le diverse forme di marketing proponendo e adottando soluzioni per i problemi di logistica.
6. Favorire attività integrative delle aziende agrarie anche mediante la promozione di agriturismi,
ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
7. Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.
8. Proporre soluzioni tecniche di produzione e trasformazione idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità e sicurezza coerenti con le normative nazionali e comunitarie.
9. Valutare ipotesi diverse di valorizzazione dei prodotti attraverso tecniche di comparazione.
10. Promuovere azioni conformi alla normativa nazionale e comunitaria per la commercializzazione dei prodotti.
Le competenze dell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, nell’opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio ”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Sbocchi professionali che si aprono al termine del percorso di studi
- Dirigere piccole e medie aziende agrarie;
- Assistere sotto l’aspetto tecnico-economico, aziende agrarie ed organismi associativi nel campo della produzione, conservazione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti agro-alimentari.
- Affrontare i problemi della meccanizzazione rurale.
- Concorrere a posti di tecnico o esperto.
- Accedere al Collegio e all’albo degli Agrotecnici.
Quadro orario di riferimento (Corso Diurno)
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI A TUTTI I PERCORSI |
|||||
DISCIPLINE |
ORE ANNUE |
||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Geografia generale ed economica |
1 |
1 |
|||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO |
|||||
DISCIPLINE |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Scienze integrate (Scienze della Terra - Fisica – Chimica e Biologia) |
4 (2*) |
4 (2*) |
|
|
|
Ecologia e Pedologia |
3 |
3 |
|||
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
5 (2*) |
5 (2*) |
|||
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione |
2 (2*) |
2 (2*) |
|
|
|
Laboratorio di Biologia e di Chimica applicata ai processi di trasformazione |
2 (2*) |
3 (2*) |
|||
Agronomia del territorio agrario e forestale |
3 (2*) |
3 (2*) |
3 (2*) |
||
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche |
3 (2*) |
3 (2*) |
3 (2*) |
||
Gestione e Valorizzazione delle Attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale |
3 |
3 |
3 (2*) |
||
Logistica e Marketing dei prodotti agroalimentari |
2 |
||||
Economia Agraria e legislazione di settore agrario e forestale |
4 |
4 (2*) |
4 (2*) |
||
Agricoltura Sostenibile e biologica |
|
|
3 (2*) |
2 (2*) |
3 (2*) |
Ore Totali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza |
6* |
6* |
8* |
9* |
10* |
- Categoria: Non categorizzato
E' costituito da tutti i docenti della scuola, supplenti compresi. E' presieduto dal dirigente scolastico. Le sue competenze sono strettamente connesse all’attività didattica e trovano la loro massima espressione nella progettazione, approvazione e verifica del Piano dell’Offerta formativa.