24 tea party

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ED IL TEAM DIGITALE DELL'IISS VOLTA DE GEMMIS DI BITONTO

HANNO IL PIACERE DI INVITARE I CITTADINI DEL TERRITORIO

(personale docente e non docente, genitori, altri utenti)

A GUSTARE UN TÈ DIGITALE

“di mercoledì, dalle 3 alle 7, con pausa alle 17”

I “tè digitali” rappresentano una formazione snella, specifica ed anche divertente, costituita da incontri da quattro ore l'uno, che esauriscono uno o più argomenti predefiniti, con un numero limitato di corsisti per ogni incontro, tutti con lo stesso livello di competenza.

Si tratta di incontri, come previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, per rispondere a domande chiare e aiutare a risolvere un problema o sviluppare una pratica innovativa.

Sono inizialmente previsti 3 incontri nei giorni 14/03, 11/04, 16/05 dalle ore 15 alle ore 19, nel nuovo laboratorio CLASSE 3.0 della sede centrale in Via Matteotti 197 a Bitonto (BA).

Considerate le numerose richieste di iscrizione ed il successo dell'iniziativa Il D.S. ha autorizzato l'erogazione di ulteriori 4 incontri che si terranno nel periodo settembre/dicembre 2018.

Per candidarsi gratuitamente alla partecipazione ad ogni singolo incontro, gli interessati devono compilare un form on line dove indicare:

• L'argomento scelto tra gli oltre 20 proposti dal Team digitale.
  • Il proprio livello di competenza per ogni argomento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Se si rientra nel numero di partecipanti, due settimane prima della data dell’incontro, si riceverà comunicazione di conferma dalla scuola.

Come i tè del mondo reale, i tè digitali offerti dall'IISS VOLTA DE GEMMIS di Bitonto si gusteranno meglio portando qualche dolcetto: l'Animatore (digitale)  provvederà  a portare la chitarra.

Al termine di ogni incontro, sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato che i docenti potranno caricare nella piattaforma SOFIA

Per qualsiasi informazione:

telefono:            080.3714524 int. 43 (Sig.ra PAPAPICCO)

email:                   teamdigitale@iissvoltadegemmis.edu.it  (Prof. Loconsole)

SCARICA LA COMUNICAZIONE

PARTECIPANTI:

PERSONALE DOCENTE                   (della scuola, di altre scuole)

PERSONALE NON DOCENTE        (della scuola, di altre scuole)

GENITORE                                          (di nostro alunno, di alunno di scuola media)

ALTRO UTENTE                                 (cittadino)

ARGOMENTI:

NUMERO

TITOLO

ARGOMENTO

CONSIGLIATO A

DIDATTICA INNOVATIVA CON LA CLASSE VIRTUALE

GOOGLE CLASSROOM

DOCENTI

LE APPLICAZIONI DI GOOGLE

GMAIL CC CCN, INOLTRO POSTA ALTRE CASELLE,  RUBRICA SINCRONIZZATA CON  LO SMARTPHONE. GOOGLE DRIVE E GOOGLE PHOTO. GOOGLE DOCUMENT E GOOGLE FOGLI. GOOGLE MODULI. MODULI CON CORREZIONE AUTOMATICA. GOOGLE CALENDAR. GESTIAMO IL CALENDARIO SINCRONIZZATO CON LO SMARTPHONE.

ARDUINO

UTILIZZO DELL’HARDWARE. PROGRAMMAZIONE DEL DISPOSITIVO. COMANDI VOCALI. SUGGERIMENTI E TRUCCHI

ARGO REGISTRO DOCENTI

PROBLEMATICHE GIORNALIERE. INSERIMENTO PROGRAMMAZIONI E PROGRAMMI. SIMULAZIONE DI UNO SCRUTINIO.

DOCENTI

ARGO REGISTRO GENITORI

ACCESSO DAL COMPUTER. INSTALLAZIONE E ACCESSO DALL'APP. VISUALIZZAZIONE DEI VOTI E DELLE ATTIVITÀ. PRENOTAZIONE DEI RICEVIMENTI. WHATSAPP SUL PC. DETTIAMO I MESSAGGI. RISPARMIAMO SPAZIO. GEOLOCALIZZAZIONE E CRONOLOGIA SPOSTAMENTI. VERIFICHIAMO DOVE SONO I NOSTRI FIGLI. RECUPERIAMO UNO SMARTPHONE PERDUTO. PASSWORD: IMPOSTIAMO PASSWORD SICURE. GMAIL: USIAMO LA POSTA ELETTRONICA.

GENITORI

CAD 2D

MAGRINO

CAD 3D

BENNARDO

SICUREZZA INFORMATICA

I MALWARE. PASSWORD SICURE E FACILI DA RICORDARE. CONTROLLO A DISTANZA DEL PC CASA SCUOLA ANCHE CON LO SMARTPHONE

BLOG E SITI WEB

BLOG DI GOOGLE, GOOGLE SITE, WORDPRESS, JOOMLA

STAMPANTE 3D

UTILIZZO DELL’HARDWARE. SUGGERIMENTI E TRUCCHI

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE: C++

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE JAVA

LINGUAGGIO DI INTERROGAZIONE DATABASE SQL

FONDAMENTI SUI DATABASE E STRUTTURA DEL LINGUAGGIO

LINGUAGGIO DI MARCATURA HTML

FONDAMENTI E STRUTTURA DEL LINGUAGGIO

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PHP

RESTAURO IMMAGINI E ANIMAZIONI VIDEO

UTILIZZO DEL SOFTWARE. RESTAURO FOTO ANTICHE CON COREL PHOTO PAINT. ANIMAZIONI 3D CON MUVIZU

PENSIERO COMPUTAZIONALE NELLE OPERAZIONI QUOTIDIANE

DIFFERENZA TRA ANALOGICO E DIGITALE. USARE IL DIGITALE PER ESSERE CITTADINI ATTIVI DI UNO STATO DEMOCRATICO.

SCRIVIAMO DOCUMENTI CON WORD

CREIAMO FOGLI CON EXCEL

CREIAMO DATABASE CON ACCESS

CREIAMO PRESENTAZIONI CON POWER POINT

UTILIZZO DEL SOFTWARE. SUGGERIMENTI E TRUCCHI. PREZI: SOFTWARE ALTERNATIVO.

REGOLAMENTO

Il Team digitale, con la supervisione del D.S., provvederà ad organizzare gli incontri, raggruppando i partecipanti in maniera omogenea rispetto agli argomenti prescelti ed alla competenza dichiarata.

Si cercherà, per tutti gli argomenti scelti da un numero congruo di partecipanti, di dare la possibilità di partecipare a tutti gli iscritti, con priorità ai principianti: a parità di condizioni, sarà preferito chi si é iscritto per primo.

Si lavorerà con PC portatili forniti dalla scuola, anche se sarà possibile utilizzare la modalità BYOD (Bring Your Own Device = porta il tuo computer) e quindi portare i propri PC portatili o tablet (in questo caso è necessario che ci si procuri dall'Ufficio Tecnico le credenziali per navigare sulla wifi di istituto).

I tè saranno animati, preferibilmente, dai docenti del Team digitale o da docenti interni: se necessario, saranno coinvolti dei docenti esterni.

Ogni docente interno è bene che verifichi l'attivazione della propria casella della google suite della scuola ovvero nome.cognome.sg28391@iissvoltadegemmis.edu.it