Tarantino2

Il 30 dicembre, ad un anno dall'omicidio della signora Anna Rosa Tarantino, la cittadinanza con il Sindaco Michele Abbaticchio ha voluto ricordare il tragico evento con un momento di preghiera e una fiaccolata per le vie della città.

Come lo stesso Sindaco ha detto, "ricordare per non commettere gli stessi errori, ma soprattutto ricordare per lavorare in modo da garantire una migliore convivenza; nella speranza che i nostri figli non commettano gli stessi errori da noi commessi" .

Il Sindaco ha aggiunto che i responsabili dell'evento hanno avuto la colpa di non essere cresciuti in famiglie  capaci di educare ai valori di civile convivenza e ha sottolineato che  nei cardini educativi, la famiglia è insostituibile da altre realtà quali per esempio la scuola.

La manifestazione è iniziata con un momento di preghiera coordinato dal Vicario Vescovile mons. Alberto D'urso, il quale ha sottolineato come in tutte le chiese della comunità si sia ricordato la vittima del brutale omicidio, Anna Rosa Tarantino.

Alla preghiera ha fatto seguito una silenziosa e composta marcia per le vie del centro storico, adornato, illuminato e reso più ospitale soprattutto nei luoghi del tragico evento.

La marcia si é quindi riunita davanti alla cattedrale dove il Sindaco ha salutato i parenti e ricordato la vittima affermando che "quel giorno Anna Rosa si trovava al posto giusto, al momento giusto perché ogni cittadino ha diritto a vivere la propria città".

Il nostro Istituto ha preso parte alla manifestazione, nonostante le difficoltà dovute al concomitante periodo festivo. La Dirigente scolastica dott.ssa Giovanna Palmulli, raccogliendo l'invito del Sindaco, con la funzione strumentale prof.ssa Annamaria Facchini ha assicurato, infatti, la presenza di una rappresentanza della scuola.

Erano presenti anche i Sindaci di Bitetto, Giovinazzo e di Paolo del Colle, il consigliere regionale Domenico Damascelli, la vicesindaco Rosa Calò e il consigliere comunale Francesco Brandi.

Erano presenti anche diverse associazioni del territorio e i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, che, come il Sindaco ha sottolineato, nel silenzio, sono lasciate da sole a fronteggiare in prima fila la criminalità.

Tarantino1