logo repscuola 1500

“ANCORA UNA VITTORIA PER I NOSTRI RAGAZZI!

Ciambella 04 – questo il suo nickname - componente della redazione del giornalino scolastico web ‘La REPUBBLICA@SCUOLA’, diretto dalle proff. Visaggio e Moretti, è risultato felicemente vincitore del contest redazionale “Un computer per tutti”. Questo contest nasce nell’ambito del progetto “Digitali e Uguali, One Laptop Per Child”, il piano di crowdfunding a livello nazionale che agevola la donazione di computer e smartphone.

L’iniziativa è stata organizzata dal Gruppo Yoox Net-A-Porter, Fondazione Golinelli, Specchio d’Italia insieme a Repubblica. Tutti gli strumenti informatici, acquistati attraverso le donazioni alla piattaforma, saranno poi consegnati alle scuole del territorio per l’assegnazione alle famiglie così da garantire l’accesso alla formazione a tutti coloro che ne hanno diritto. I ragazzi hanno partecipato ad una sfida, in cui sono stati impegnati nell’immaginare e produrre un breve slogan per promuovere un’iniziativa allo scopo di facilitare la didattica a distanza e l’accesso a internet, anche per coloro che non avessero a disposizione un computer, uno smartphone o un tablet.

Ciambella 04 - al secolo nella scuola alunno redattore: Pace Nicolo’, frequenta la classe 3A Meccatronica. Il claim originale e creativo con cui ha convinto la giuria, nella modalità tipica della comunicazione digitale immediata è: "

Comprami un computer e rivoluzionerò il futuro” https://digitalieuguali.it/

Lo studente entra così, di diritto, alla vittoria finale del campionato di repubblica@scuola edizione 2020/2021.

Ancora una volta, nonostante le difficoltà sia della situazione pandemica sia della pratica della vita scolastica (che si sta misurando con i problemi legati alla dad), un risultato incoraggiante, che incontra proprio e valorizza le modalità digitali, essenziali, che piacciano o meno, in questo momento di necessità! ..... “Ad Maiora”