europa

logovoltadegemmis

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

"VOLTA - DE GEMMIS" - BITONTO (BA)

Via G. Matteotti, 197 - 70032 Bitonto (BA) - Tel:080/3714524 - Tel/Fax:080/3748883

email BAIS06700A@ISTRUZIONE.IT - pec BAIS06700A@PEC.ISTRUZIONE.IT

Codice Meccanografico: BAIS06700A - Codice Fiscale: 93469280726 - Codice Univoco d'ufficio: UF8ZHE

Dirigente scolastico: Prof.ssa Grazia Ruggiero

"LA SCUOLA E' IL NOSTRO PASSAPORTO PER IL FUTURO, POICHE' IL DOMANI APPARTIENE A COLORO CHE OGGI SI PREPARANO PER AFFRONTARLO (MALCOLM X)"

1485482214 facebook 78681iconfinder social media applications 3instagram 4102579 113804youtubetiktoklinkedintelegram icon 130816

CORSO SERALE SOCIO-SANITARIO

Il corso serale dell’indirizzo professionale Servizi socio-sanitari, rientra nei percorsi di secondo livello di educazione permanente per gli adulti. Esso, formalmente incardinato alla sede Traetta, per esigenze di natura logistica e amministrativa, è collocato presso la sede centrale di via Matteotti.

Questo percorso rappresenta una valida risposta ai bisogni di tutti coloro che, in vario modo e per le esigenze più disparate, intendono rientrare nel sistema formativo e conseguire un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il corso ha una specifica finalità strettamente connessa al tipo di utenza e risponde ai bisogni formativi e culturali degli adulti che intendono operare nel settore dei servizi alla persona o alla comunità (famiglia, infanzia, anziani, ecc). E' un corso di formazione professionale progettato per conciliare lo studio al lavoro o ad altri impegni che non di rado rendono impossibile la frequenza dei corsi diurni.

L’idea di forza dei corsi serali sta nel porre l’esperienza di vita, di cui sono portatori gli studenti adulti, al centro della didattica creando percorsi flessibili e individualizzati. Sono frequenti i casi di persone adulte che operano già da anni in famiglie o strutture di volontariato, ma non sono in possesso né di un diploma di scuola superiore, né di un titolo di studio aderente al settore in cui operano. Pertanto questo percorso rappresenta una opportunità riservata a chi, per qualsiasi motivo, ha dovuto interrompere gli studi prematuramente ed intende completare un percorso educativo e professionale al fine di acquisire un titolo di studio statale non solo spendibile nel mondo del lavoro, ma che può consentire anche il prosieguo universitario.

Esso è rivolto a donne e uomini adulti, lavoratori e lavoratrici, disoccupati, anche stranieri, purché tutti abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che :

  • siano in possesso della licenza media o titolo equivalente (certificazione delle competenze rilasciata dai C.P.I.A., altro)
  • abbiano interrotto la frequenza di una istituzione scolastica di secondo grado (liceo, ist. professionale, ist. tecnico) e che consente l’ammissione ad una delle classi del triennio.

Il percorso ha inizio con la valutazione e il riconoscimento dei crediti scolastici e professionali che possono consentire, in relazione ai titoli di studio posseduti ed alle caratteristiche professionali acquisite, di ridurre la frequenza del percorso scolastico.

L'orario delle lezioni serali è articolato in cinque giorni con l’esclusione del sabato che è libero e che può essere di riposo o di approfondimento, per la rielaborazione autonoma e personale delle conoscenze apprese, per lo studio o l'eventuale attività di recupero.

Gli obiettivi principali del percorso di studi sono tre:

  1. qualificare giovani e adulti per renderli più competitivi e preparati per un mercato del lavoro in continua evoluzione e sempre più esigente;
  2. consentire agli adulti già inseriti in ambito lavorativo di migliorare la loro posizione professionale ed economica;
  3. valorizzare, attraverso una fase di recupero, tutti coloro che hanno lasciato la scuola a seguito di un insuccesso scolastico pregresso.

FORMAZIONE PROFESSIONALE - Quadro orario settore servizi

“SERVIZIO SOCIO SANITARI”

ATTIVITA’ E ISEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNE

DISCIPLINE

ORE ANNUE
1° biennio 2° biennio 5 anno
1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 3 3 3 3 3
Lingua inglese 2 2 2 2 2
Storia 3 2 2 2
Matematica e Complementi 3 3 3 3 3
Diritto ed economia 2
Scienze integrate (Scienze naturali) 3
Scienze Integrate (Fisica) 2
Scienze Integrate (Chimica) 2
Scienza umane e sociali 3(1*)  3(1*)
Elementi di Storia dell'arte ed Esp. Graf.  2(1*)
Educazione musicale 2(1*)
Metodologie operative 3 2
Seconda lingua straniera (Francese) 2 2 2 2 2
Igiene e cult. med. san. 3 3 3
Psicologia gen. e app. 3 4 3
Diritto e leg. sanitaria 2 2 2
Tecnica ammin. ed. econ. sociale  2 2
Ore Totali 23(2) 23(2) 23 23 23

L'ora di Religione o di Attività alternative non viene computata nel calcolo delle ore settimanali